regia di Susan Main
Freeing Shakespeare’s Voice una serata dedicata a Kristin Linklater.
Gli allievi dell’Oltrarno sono fieri di presentare una serata di gioia, liberazione e distanziamento sociale attraverso le parole di William Shakespeare. Gli allievi del secondo anno mostrano monologhi e scene di Shakespeare tratti principalmente da Romeo e Giulietta e Sogno di una notte di mezza estate. Analizzeremo il testo attraverso le lenti della pandemia e ciò che significa rimanere connessi attraverso i metodi di comunicazione virtuale che abbiamo usato in quarantena. Sono testi sviluppati su zoom e provati in un parco mantenendo il distanziamento sociale.
Ci poniamo le seguenti domande: che cosa significa avere una voca di questi tempi? Come possiamo unire la nostra voce alle migliaia di voci che hanno detto queste stesse parole negli ultimi 400 anni? In che contesto storico e politico sono state pronunciate queste parole? Come possiamo, anche oggi, continuare a dire queste parole con coraggio e gioia?
Kristin Linklater è stata insegnante di voce rinomata a livello mondiale che ha condotto una brillante carriera accademica e teatrale sia negli Stati Uniti che in Europa per 50 anni. I suoi libri, La voce naturale e Freeing Shakespeare’s voice sono utilizzati dagli attori in tutto il mondo. Il suo lavoro sta alla base del percorso della scuola Oltrarno. E’ stata nostra amica e mentore. E’ scomparsa il 5 Giugno. Questa performance è dedicata al suo ricordo.